Come prevenire l'ageing della pelle


L’eccesso di radicali liberi non bilanciati dalla giusta quantità di antiossidanti concorrono al nostro invecchiamento e, la dura verità, è che il corpo comincia ad invecchiare dal momento che finisce la fase dello sviluppo; quindi care ventenni... questo articolo è anche per voi!


Il nostro corpo è come una macchina, un insieme di ingranaggi, pompe, reazioni chimiche e meccanismi che, proprio come un’automobile, ci permette di muoverci e vivere... e questo crea
dei materiali di scarto! Se per le macchine vediamo il fumo dal tubo di scappamento, per le attività delle nostre cellule i materiali di scarto sono i radicali liberi.


Cosa sono i radicali liberi


I radicali liberi si creano in ogni cellula quando l’ossigeno viene utilizzato nei processi metabolici per produrre energia (ossidazione). L’ossidazione all’interno delle nostre cellule è la stessa reazione chimica che fa scurire una mela tagliata o fa arrugginire un chiodo: ogni volta che respiriamo, l’ossigeno
che mettiamo in circolo entra a far parte dei processi di ossidazione che si svolgono in tutte le cellule del nostro corpo.


In generale una parte di questi radicali liberi viene espulsa normalmente grazie a urina, sudore e respirazione, ma gli ulteriori accumuli di sostanze di scarto rimangono nel nostro organismo e possono essere trattati grazie all’azione naturale degli Antiossidanti.


Gli agenti antiossidanti riportano l’equilibrio chimico nei radicali liberi prodotti dalle cellule e il nostro corpo ne produce una parte naturalmente ma, stile di vita sbagliato e soprattutto un’alimentazione sempre più carente di frutta e verdura porta a una minor produzione. Le conseguenze?
Accumulo di sostanze di scarto e velocizzazione del processo di invecchiamento cutaneo.


Come produrre i giusti livelli di antiossidanti


Cosa fare allora per dare al nostro organismo l’energia e gli strumenti per poter avere i giusti livelli di antiossidanti e smaltire i radicali liberi?


- Utilizzare dei cosmetici corretti per le proprie necessità per nutrire la pelle e dare la giusta quantità di antiossidanti.
- Particolare attenzione va data all’azione del sole che aumenta la produzione di radicali liberi, anche in città! È importante quindi proteggere la pelle con un giusto filtro cittadino.
- Avere uno stile di vita sano, eliminare il fumo e le cattive abitudini.
- Aiutarsi con un’alimentazione corretta in particolar modo ricca di CURCUMA, ZENZERO e RIBES NERO.


Seguendo questi tre semplici step potremmo avere una pelle degna di una... Ferrari!